Patrizia Orlando

Patrizia Orlando, esperta di tè, Sommelier ad Formandum e cuoca professionista, sarà la vostra guida in un magico mondo di sapori e profumi, tra tè di alta qualità e spezie dagli aromi esotici.

 

Chi è il Tea Sommelier?
Il Tea Sommelier sa riconoscere le varie tipologie, apprezzare nel dettaglio le lavorazioni, le tradizioni dei Paesi produttori e il contesto culturale in cui ogni tè viene realizzato.
E' in grado di dare un giudizio tecnico sul tè, rilevare e giudicare eventuali difetti presenti e la conformità dei vari lotti con i protocolli di lavorazione, ma anche di apprezzare la parte estetica, la raffinatezza della lavorazione delle foglie e la brillantezza del colore del liquore, fattori indispensabili per la piacevolezza della degustazione.
Il Tea Sommelier conosce i principali Paesi produttori del mondo, le nozioni normative, la preparazione e i metodi d’infusione, la storia, la chimica, le tecniche colturali, le proprietà dal punto di vista salutistico. Inoltre non deve trascurare la conoscenza degli infusi e dei preparati a base di tè.
Il Tea Sommelier integra l'assaggio con la presentazione, la preparazione e l'eventuale abbinamento. Deve sapere "raccontare", ossia "comunicare" un tè ovvero, in misura variabile al contesto in cui si trova, descriverlo anche in termini "lirici" (linguaggio poetico) oltre che strettamente specialistici (linguaggio tecnico).
Il percorso per diventare Tea Sommelier è impegnativo e richiede studi teorici, oltre che una grande preparazione e affinazione del palato, per poter percepire tutti i vari aromi e fragranze sprigionate dalle foglie in infusione.

Eventi

Gli eventi e le degustazioni legati al tè e alle spezie sono sempre più numerosi e richiamano molti appassionati. Si ha voglia di provare nuove esperienze per scoprire sapori diversi, si è curiosi di imparare di più su questo mondo, per condividere questa passione con altri tealovers. Tea Time ogni mese vi propone la lista di tutti gli eventi che organizza presso da circoli, associazioni e locali o direttamente in negozio, legati alla tradizione del tè e alla cultura delle spezie.

Feb
27
dom
Degustazione di tè in stile english @ SlowClub di Udine
Feb 27@15:30–18:00
Degustazione di tè in stile english @ SlowClub di Udine

QUANDO: domenica 27 febbraio 2022
A CHE ORA: dalle 15.30 alle 18.00
DOVE: Udine, in lab!
CON CHI: Alessandra e Patrizia Orlando
COSA: faremo una degustazione di te in stile english
COSTO: 35,00 €
PRENOTA: info@slowclub.it (massimo 10 posti!)

La tradizione dell’Afternoon Tea britannico è nel nostro immaginario una deliziosa pausa pomeridiana in cui gustare squisiti tè, accompagnati da stuzzichini sia dolci che salati.
Effettivamente è così e proprio in questo modo proveremo a replicarla nel nostro pomeriggio assieme.

La storia dei te e del loro arrivo nel Regno Unito è legata anche a questioni politiche, economiche e varie avventure rocambolesche. Quindi durante il nostro “Tea Party”, assaggeremo i tè più consumati in Gran Bretagna, ne scopriremo provenienza, storia e caratteristiche e impareremo tutti i segreti per preparare una perfetta tazza di tè all’inglese.
Parleremo anche di come il tè si sia diffuso in Europa e Inghilterra e del perché è diventato così importante nella cultura britannica.

Pillole di Tè

In Pillole di Tè trovate brevi video-presentazioni, registrate sul nostro canale YouTube, che descrivono alcuni degli articoli in vendita nel negozio, oppure sullo Shop OnLine.

Guarda i Video

TeaTime di Patrizia Orlando

  • 040-4707312
  • teatime.trieste@tiscali.it
  • www.teatimetrieste.it
  • Piazza Benco 3, 34121 Trieste Italy

  • Orari Negozio:
    Da Lunedì a Sabato 9:30-13:00 15:30-19:30
    Domenica 10:00-12:30 15:00-19:00