Patrizia Orlando


Patrizia Orlando, esperta di tè, Sommelier ad Formandum e cuoca professionista, sarà la vostra guida in un magico mondo di sapori e profumi, tra tè di alta qualità e spezie dagli aromi esotici.

 

Chi è il Sommelier
Il sommelier è un professionista in grado di effettuare un'analisi organolettica delle bevande al fine di valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche, le potenzialità , anche in funzione del corretto abbinamento con i cibi.
E il Tea Sommelier?
Il Tea Sommelier deve essere in grado non solo di realizzare una degustazione professionale di tè, ma anche riconoscere le varie tipologie, apprezzare nel dettaglio le lavorazioni, le tradizioni dei Paesi produttori e il contesto culturale in cui ogni tè viene realizzato.
Un Tea Sommelier inoltre è in grado di dare un giudizio tecnico sul tè; in particolare sa rilevare e giudicare eventuali difetti presenti e la conformità dei vari lotti con i protocolli di lavorazione.
Il Tea Sommelier integra l'assaggio con la presentazione, la preparazione e l'eventuale abbinamento. Deve sapere "raccontare", ossia "comunicare" un tè ovvero, in misura variabile al contesto in cui si trova, descriverlo anche in termini "lirici" (linguaggio poetico) oltre che strettamente specialistici (linguaggio tecnico).
Il Tea Sommelier professionista deve essere informato sui principali Paesi produttori del mondo, disporre di nozioni normative, conoscere la preparazione e i metodi d’infusione, la storia, la chimica, le tecniche colturali, le proprietà dal punto di vista salutistico. Inoltre non deve trascurare la conoscenza degli infusi e dei preparati a base di tè.
Il percorso per diventare Tea Sommelier è impegnativo e richiede studi teorici, oltre che una grande preparazione e affinazione del palato, per poter percepire tutti i vari aromi e fragranze sprigionate dalle foglie in infusione.
Come tutte le attività che richiedono impegno e costanza, alla base dev’esserci una grande passione e una predisposizione naturale al buono e al bello, perché del tè si apprezza anche la parte estetica, quindi la raffinatezza della lavorazione delle foglie e la brillantezza del colore del liquore, fattori indispensabili per la piacevolezza della degustazione.

Eventi

Gli eventi e le degustazioni legati al tè e alle spezie sono sempre più numerosi e richiamano molti appassionati. Si ha voglia di assaggiare e scoprire sapori nuovi, si è curiosi di imparare qualcosa di più su questo mondo e magari condividere questa passione con altri tealovers. Tea Time ogni mese vi propone la lista di tutti gli eventi legati alla tradizione del tè e alla cultura delle spezie, organizzati da circoli e associazioni oppure ospitati nel negozio.

Mag
5
dom
Degustazione te pregiati giapponesi @ Plasè di Manuel Carboni
Mag 5@17:00–19:00

Domenica 5 Maggio, alle ore 17.00 sarà di nuovo nostra ospite Patrizia Orlando, te sommelier ed esponente a livello nazionale, che ci introdurrà nel mondo dei te pregiati giapponesi.
In accompagnamento ai te, i tipici dolcetti giapponesi, preparati in laboratorio da Manuel Carboni.
L’evento è solo su prenotazione chiamando al 3314369416 o scrivendo a innovazioneplase@outlook.it.
I posti sono limitati.
Il costo è di 20,00 € a persona.

Giu
23
dom
SlowClub – prepariamo il curry @ Alessandra Ambrosini - slow wedding designer
Giu 23@10:30–15:30

Il curry, spezia profumata che sempre più spesso entra nelle nostre cucine.
Esistono infinite miscele che formano il curry, poiché ogni famiglia e ogni cuoco lo preparava da sé e metteva le spezie in quantità variabile a seconda del proprio gusto personale, o in modo da averlo più o meno piccante; anticamente degli esperti di spezie sceglievano per i ricchi signori indiani le misture più pregiate.

Quindi perché non preparare il nostro curry personale, in base al proprio gusto e bontà?

Guidati dalla sapiente Patrizia Orlando di TeaTime, addentriamoci nel profumato mondo di questo mix di spezie, prepariamo il NOSTRO curry e cuciniamo assieme per assaporare spezie diverse.

Domenica 23 Giugno 2019 dalle 10:30 alle 15:30

La scaletta del programma sarà indicativamente la seguente:

MATTINA
– storia del curry e curiosità
– le spezie

*PAUSA PRANZO*

POMERIGGIO
– prepariamo il curry

Il costo della giornata è di 55,00 € a persona (comprese le spezie per il vostro curry e il brunch).
Sarà necessario portare un mortaio! 🙂

Il numero di posti è limitato – max 10 partecipanti.
L’adesione prevede un acconto.

TeaTime di Patrizia Orlando

  • 040-4707312
  • teatime.trieste@tiscali.it
  • www.teatimetrieste.it
  • Piazza Benco 3, 34121 Trieste TS, Italia

  • Orari Negozio:
    Lunedì
    dalle 9.30 alle 13.15
    pomeriggio chiuso
    Da Martedì a Sabato
    dalle 09.30 alle 13.15
    dalle 15.30 alle 19.30
    Domenica chiuso